Profilo Cancellato senza Motivo? Facebook condannato.

Costa cara a Facebook la decisione di cancellare il profilo di un avvocato di Bologna che aveva “osato” assistere un cliente che si era visto, a sua volta, cancellare il profilo dalla piattaforma di Zuckerberg. Il collega ha dimostrato al Tribunale di Bologna di intrattenere su Facebook una ricca vita sociale e relazionale (con la conservazione di foto personali) e la gestione di pagine specializzate.

Facebook ha eliminato tutto il materiale e quindi non è stato nemmeno in grado di prendere posizione sul motivo dell’ avvenuta cancellazione.

Secondo il Tribunale di Bologna “La gratuità della prestazione non consente di assumere che l’utente, consentendo l’utilizzo e la diffusione dei propri messaggi e contenuti, non fornisca una prestazione che è, anch’essa, suscettibile di valutazione economica.”

Sempre secondo il Tribunale la cancellazione del profilo Facebook (specie se molto attivo come quello in questione) provoca un danno irreversibile alla vita relazionale, liquidato equitativamente in € 10.000 per il profilo ed € 1.000 per ciascuna delle pagine cancellate (Tribunale di Bologna, ordinanza 10 marzo 2021)

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...